giovedì 8 dicembre 2011

La storia della canzone ”Pour toi Arménie”

Riportiamo in breve la storia della canzone di Charles Aznavour, "Per te Armenia", che abbiamo inserito nel post pubblicato il 7 dicembre per ricordare il tragico terremoto del 1988.
Quel giorno George Garvarentz, famoso compositore di grandi successi francesi, è nel suo studio di registrazione e sta ascoltando una colonna sonora. Non sa nulla di quanto avvenuto nella sua terra d’origine. Sua moglie Aida decide di non disturbarlo mentre lavora e lui ne verrà a conoscenza soltanto l’indomani sul volo Los Angeles-Parigi. Vuole subito comporre qualcosa ma sa che prima dovrà vedere Charles Aznavour. Aspetterà i suoi testi così profondamente poetici.
Quando si incontrano a Parigi pensano anche di organizzare un concerto o creare un’associazione per aiutare il popolo armeno. 

Alla fine di una lunga notte di lavoro nasce la canzone ”Pour toi Arménie” che viene ampiamente divulgata dai media. Ne segue la creazione dell’associazione di beneficienza “Aznavour per l’Armenia” che raccoglierà i generosi aiuti da tutta la Francia e non solo. Circa 90 artisti contribuiranno al successo della canzone che per 10 settimane rimarrà in 1° posizione nella Singles Chart francese  e di cui saranno vendute più di 1 milione di copie. Il video clip sarà realizzato da Henri Verneuil
L’associazione voluta da Charles Aznavour  potrà così aiutare le vittime del devastante terremoto e con i fondi raccolti verranno ricostruite 7 scuole,  3 orfanotrofi e molte abitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento